Filler di acido ialuronico per riempire le rughe e ripristinare i volumi del volto.
I filler sono i migliori strumenti per correggere gli inestetismi del viso. In particolare per rallentare i segni dell’invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle, e per correggere i volumi del viso (ipoplasia) ed in particolare aumentare il volume di zigomi, mento, labbra
L’iniezione di acido ialuronico consente, oltre al riempimento delle rughe, di reidratare e nutrire la pelle donandole compattezza ed elasticità.
Trattandosi di prodotti riassorbibili la durata è temporanea, per questo si prevedono di solito più sedute da ripetersi a distanza di alcuni mesi.
In questo modo il cambiamento è graduale. E questo rende improbabile che amici, colleghi ed altre persone con cui ci si relaziona abitualmente percepiscano una netta modifica dell’aspetto del viso.
L’acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente contenuta nel nostro organismo, essenziale per la formazione della matrice del collagene e delle fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea.
Nel derma svolge, infatti, funzioni d’impalcatura di sostegno legandosi ad altre sostanze conferendo così compattezza alla cute ed idratazione avendo elevata capacità di legare acqua.
Le alterazioni dell’acido ialuronico contribuiscono all’invecchiamento cutaneo.
Il meccanismo d’azione dell’acido ialuronico iniettato come “filler” è dovuto alle proprietà viscoelastiche del prodotto, alla capacità di richiamare e trattenere acqua ed alla sintesi ex novo di collagene per stimolazione dei fibroblasti.
Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall’organismo. L’acido ialuronico è sintetizzato in laboratorio e non è di origine animale;
Immediatamente dopo il trattamento è normale un leggero arrossamento ed una sensazione di fastidio/prurito nell’area trattata.
Il disagio è temporaneo e in genere scompare dopo alcune ore.
Un certo gonfiore è possibile per qualche ora anche se può durare più a lungo in caso di aumento del volume delle labbra.
Talvolta possono rimanere piccole ecchimosi che possono essere mascherate con un correttore.